Lo statuto

Estratto dello Statuto dell’Associazione

art. 3 - Scopo

L'Associazione non persegue fini di lucro ed ha per scopo attività di consulenza, promozione, formazione e aggiornamento che riguardano il benessere psico-fisico-sociale delle persone.

L'Associazione, in particolare, si propone:
- 3.1 Attività di divulgazione, sensibilizzazione, prevenzione:
a) divulgazione delle conoscenze su disturbi e problematiche trattate;
b) informazione e sensibilizzazione dei medici di base e specialisti per un miglioramento delle conoscenze e delle tecniche di prevenzione, diagnosi precoce e trattamenti;
c) informazione e sensibilizzazione nelle scuole per consentire di cogliere i primi segni di disagio e
fattori di rischio;
d) divulgazione e pubblicazione di materiale di approfondimento;
e) consulenza a enti pubblici e privati nell'ambito della prevenzione;
f) attivazione di corsi di sensibilizzazione che utilizzino tecniche psicologiche e/o motorie.
- 3.2 Attività di formazione e aggiornamento professionale:
a) organizzazione di incontri, seminari, workshop, convegni mirati all'approfondimento di varie tematiche relative al benessere psico-fisico-sociale;
b) formazione rivolta a diverse figure professionali (psicologi, fisioterapisti, insegnanti,...).
- 3.3 Attività di ricerca:
a) svolgimento di ricerche cliniche e sperimentali sulle tematiche inerenti il benessere psico-fisicosociale, anche in collaborazione con enti pubblici o privati;
b) collaborazione con Istituti di Ricerca pubblici e privati, che abbiano fini analoghi.

Per il raggiungimento degli scopi sociali l’Associazione potrà acquistare, dare e prendere in uso o gestione attrezzature inerenti all'attività istituzionale e compiere tutte le operazioni, immobiliari e finanziarie necessarie al raggiungimento dei fini sociali.


art. 4 - Soci

Chi intende essere ammesso come socio dovrà farne richiesta, anche verbale, all'Associazione, impegnandosi ad attenersi al presente Statuto e ad osservarne gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell'Associazione.
I membri del Consiglio Direttivo si riservano di valutare e di accogliere, di volta in volta, le richieste di ammissione come socio.
All'atto del rilascio della tessera sociale o, in mancanza della comunicazione del Consiglio, il richiedente, ad ogni effetto, acquisirà la qualifica di socio.
La qualità di socio non crea altri diritti di partecipazione e segnatamente, non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi , né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale, né per atti tra vivi né a causa di morte.
Gli associati sono le persone fisiche o giuridiche che condividono le finalità dell'Associazione. Essi versano all'Associazione una quota associativa annua nella misura e nelle modalità che verranno stabilite dall'assemblea. Le quote devono essere versate entro il 31 marzo di ciascun anno, pena la decadenza da socio e salvo proroghe concesse dal Consiglio Direttivo. Le quote associative sono intrasmissibili.

I soci si distinguono in: soci fondatori, soci ordinari, soci sostenitori e soci onorari.
- Soci fondatori; coloro i quali hanno partecipato all'atto costitutivo dell'Associazione.
- Soci ordinarii coloro i quali, avendone i requisiti, previa domanda al Consiglio Direttivo dell'Associazione, siano ammessi come tali dal medesimo, a suo insindacabile giudizio.
- Soci sostenitori: le persone fisiche che s'interessano e partecipano alia vita ed all'attività dell'Associazione o che contribuiscono con donazioni o elargizioni superiori alla quota annuale stabilita dall'Assemblea.
- Soci onorari: le persone fisiche o giuridiche che s'interessano e partecipano alla vita e all'attività dell'Associazione o che contribuiscono al perseguimento delle finalità Statutarie con importanti prestazioni o con elargizioni e donazioni che a giudizio del Consiglio Direttivo meritano il riconoscimento di socio onorario all'elargitore.

Tra gli associati, nonostante la suddivisione dei soci nelle suddette categorie, vige una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative. È espressamente esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e ogni socio ha diritto a partecipare effettivamente alla vita dell'Associazione.

Ogni associato maggiore di età ha diritto di voto in Assemblea per l'approvazione e la modificazione dello statuto e dei regolamenti, per la nomina degli organi direttivi dell'associazione, per l'approvazione dei bilanci e per ogni altra decisione portata all'ordine del giorno dell'Assemblea.