BenEssere in Gravidanza

Accompagnamento della gravidanza per le coppie e il nascituro

7 ottobre 2020 ore 18:30

 Quando una coppia scopre di essere in attesa nasce l'esigenza di prepararsi.

La parte medica per la salute di madre e nascituro è fondamentale per stabilire in benessere materno-fetale. Tuttavia il benessere ha dimensioni individuali che vanno oltre l'aspetto medico.

Il percorso è rivolto alle coppie in attesa a partire dal 4° mese di gravidanza. Ha lo scopo di promuovere l'acquisizione di strumenti per affrontare la gravidanza e l'arrivo di un bambino attraverso un approccio pratico, concreto, esperienziale che lavora su più livelli:

 

  • a livello cognitivo, fornendo informazioni su gravidanza, parto e post parto (ridimensionando convinzioni errate e fantasie paurose, ...);

 

  • a livello della sfera emotiva, lasciando spazio alle emozioni connesse alla condizione stessa, all’affrontare lo sconosciuto e un nuovo ruolo di responsabilità, permettendo alla donna di esprimere anche ciò che, il più delle volte, non riesce a condividere con chi le sta accanto;

 

  • sulla postura dando spazio all'ascolto di atteggiamenti, posizioni errate e contratture muscolari croniche, ma anche per aumentare la gamma di movimenti lenti e morbidi;

 

  • sull’aspetto fisiologico, per ripristinare una respirazione profonda e per incidere sul tono muscolare.

 

In che cosa si differenzia questo percorso rispetto ai corsi pre-parto?

 

1. è un percorso di accompagnamento alla gravidanza (non pre-parto che, come dice la parola stessa, si fanno a ridosso del parto): se la natura ha voluto che la gravidanza duri 9 mesi è opportuno che i cambiamenti si accompagnino dopo la stabilizzazione del primo trimestre.

2. prende in considerazione la donna e la coppia nella sua totalità: si va oltre al solo aspetto teorico/informativo o al solo aspetto motorio/pratico. Il cambiamento della donna e della coppia genitoriale avviene su tutti i livelli che abbiamo elencato sopra: privilegiare 1 o 2 di essi è un approccio parziale, mentre le esperienze vengono vissute su tutti questi livelli contemporaneamente.

3. l'unione di più professioniste che lavorano in sinergia per offrire punti di vista diversi: ciò permette di avere un'esperienza ampia e completa. Trovare l'equilibrio tra il proprio desiderio e la realtà è un presupposto fondamentale per dare gli strumenti giusti ad una famiglia che nasce.
 

 

 

Il nostro percorso Benessere in gravidanza si svolgerà il mercoledì, dal 7 ottobre all'11 novembre dalle 18.30 alle 20, per un totale di 6 incontri in piccolo gruppo, in modalità in presenza (per le prime 6 iscrizioni) e/o online.
 
Durante il nostro percorso sarà presente la psicologa psicoterapeuta funzionale Erica Cossettini, con la collaborazione  della fisioterapista Elisa Marcuz e dell'ostetrica Sara Siben.
Sono previsti 2 incontri con i papà.
 
E, novità di quest'autunno, sarà possibile iscriversi a 2 percorsi integrativi:
 
1)Preparazione per il perineo con la dott.ssa Marcuz 
5 incontri da 1 ora di cui 1 con i futuri papà
+1 colloquio individuale con la fisioterapista
+materiale audio e dispense
 
 
2)Tutti i segreti e suggerimenti per l'avvio di un buon Allattamento con la dott.ssa Siben
2 incontri da 1 ora e mezza
+1 colloquio individuale
 
 
Per info e iscrizioni:   erica.cossettini@associazioneamigdala.it o 392 9816587