Gravidanza: osteopatia, perineo, sessualità e belly wrapping

Incontro multidisciplinare rivolto a mamme in attesa

3 giugno 2021 ore 17:30

In questo webinar affronteremo il periodo della  gravidanza da un punto di vista multidisciplinare: 

  • Come può aiutarmi l'osteopata durante la gravidanza per risolvere eventuali problematiche?

  • Come puo' aiutarmi la fisioterapista nella cura del mio pavimento pelvico?

  • Posso continuare ad avere una normale vita sessuale o vi sono controindicazioni? 

  • Posso sostenere il pancione e la schiena usando la fascia già cosi precocemente?

 

L’osteopatia è una terapia olistica che permette di aiutare le future mamme ad affrontare al meglio alcuni fastidiosi problemi comuni durante la gravidanza (mal di schiena, difficoltà nel transito intestinale, gonfiori alle gambe, acidità gastrica e non solo) e preparare il corpo al parto, lavorando sull’elasticità del bacino e del suolo pelvico;

 

L'ascolto corporeo in gravidanza, e in particolare del pavimento pelvico, è un'opportunità per riconoscere le potenzialità che la donna possiede e che esprime con la propria ri-nascita che avviene durante il parto. Il pavimento pelvico non è solo un muscolo. È l'ingresso ad una profonda scoperta di sé, del proprio funzionamento. È la possibilità di darsi l'occasione di essere la donna e madre che si desidera essere. 

 

Sesso in gravidanza: quando, come, fino a che settimana si può fare? Ogni trimestre vede la donna e la coppia vivere la sessualità in modo diverso. Salvo condizioni di rischio individuate dal ginecologo, l’attività sessuale è fisiologica pertanto può essere praticata potenzialmente fino al giorno del parto, sempre con i giusti accorgimenti e ascoltando il proprio corpo. 

Falsi miti e credenze popolari: cosa c’è di vero e cosa invece è totalmente falso.

 

Si può offrire sostegno alla pancia e alla colonna vertebrale in maniera delicata, non costrittiva, ascoltando il proprio corpo e modulando la tensione della fascia gia' nell'ultimo trimestre di gravidanza, imparando inoltre a gestire il tessuto che avvolgerà poi il neonato.

 

Condurranno l'incontro:

Elisabetta Bavera, Fisioterapista e Osteopata D.O 

Elisa Marcuz, Fisioterapista e Vicepresidente dell'associazione, specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico 

Enrica Passeri, Psicologa specializzata in sessuologia clinica

Chiara Marzari, Consulente del Portare dell'associazione 

 

Evento online gratuito per gli associati Amigdala,  possibilità di tesserarsi in occasione dell'evento. Per info e prenotazioni:

📱messaggio WhatsApp al 328.8599250

📧fascioteca.udine@gmail.com 

 

Chi desiderasse porre delle domande relative alla parte della sessualità, potrà inviare una mail e sarà nostra cura rispondere durante il webinar senza citare l'autore.

 

Pubblicato il 19 maggio 2021