Percorso ludico "AttivaMente"

Giochi e socializzazione per allenare la mente dei bambini da 0 a 8 mesi

9 maggio 2017 ore 09:50

Il gioco rappresenta per i piccoli l’attività principale: attraverso essa, infatti, i bambini sono in grado di acquisire e organizzare l’esperienza, di sperimentare le qualità percettive e funzionali delle cose, di scoprire le relazioni tra loro e di usarle nei modi più diversi, ma non solo.
L’attività ludica svolge un ruolo importante anche nello sviluppo fisico e socio-emotivo del bambino configurandosi come un “congegno educativo” in grado di toccare e potenziare tutte le sfere del suo sviluppo.
Per questo, l’ambiente e i materiali proposti sono fattori importanti per stimolare in modo ideale l’acquisizione delle capacità del bambino e per sfruttare i periodi sensibili della sua crescita.

Il percorso ludico “AttivaMente” si propone come spazio di confronto su quali possono essere le attività più indicate e i materiali che favoriscono il naturale processo di crescita del bambino e come luogo di socializzazione tra bambini in cui poter giocare insieme, in un ambiente sereno e familiare.
In ogni incontro verranno presentati giochi diversi e si approfondiranno attività adatte alle diverse tappe di sviluppo del bambino.
Il percorso si articola in 5 incontri ed è rivolto ai bambini dai 0 agli 8 mesi accompagnati da mamma o papà, zie, nonni, baby sitter…

Il percorso inizia martedì 9 maggio dalle 9.50 alle 10.50

Il calendario degli incontri

1) Martedì 9 maggio dalle 9.50 alle 10.50
“Come organizzare l’ambiente domestico e quali materiali usare a misura di bambino. Presentazione del cestino dei tesori.”
2) Martedì 16 maggio dalle 9.50 alle 10.50
“Sviluppo intellettivo del bambino e acquisizione di nuove capacità. Il ruolo del genitore nel gioco del bambino: presenza vs invadenza”
3) Martedì 23 maggio dalle 9.50 alle 10.50
“Giochi fatti in casa per la stimolazione sensoriale del bambino”
4) Martedì 30 maggio dalle 9.30 alle 10.30
“Laboratorio di lettura: come scegliere un libro adatto per la fascia 0-18 mesi e letture ad alta voce”
5) Martedì 6 giugno dalle 10 alle 11
“Gioco in movimento”

Il costo del laboratorio è di 50 euro per i soci e 65 per i non soci (+ 15 euro di tesseramento alla Associazione).

Per info e adesioni nicoletta.battistini@associazioneamigdala.it o 3493508229

Il laboratorio è tenuto da Nicoletta Battistini, dott. in scienze psicologiche.