Percorso ludico "AttivaMente"

Giochi e socializzazione per allenare la mente dei bambini da 0 a 8 mesi

18 settembre 2017 ore 09:50

Il gioco rappresenta per i piccoli l’attività principale: attraverso essa, infatti, i bambini sono in grado di acquisire e organizzare l’esperienza, di sperimentare le qualità percettive e funzionali delle cose, di scoprire le relazioni tra loro e di usarle nei modi più diversi, ma non solo.
L’attività ludica svolge un ruolo importante anche nello sviluppo fisico e socio-emotivo del bambino configurandosi come un “congegno educativo” in grado di toccare e potenziare tutte le sfere del suo sviluppo.
Per questo, l’ambiente e i materiali proposti sono fattori importanti per stimolare in modo ideale l’acquisizione delle capacità del bambino e per sfruttare i periodi sensibili della sua crescita.

Il percorso ludico “AttivaMente” si propone come spazio di confronto su quali possono essere le attività più indicate e i materiali che favoriscono il naturale processo di crescita del bambino e come luogo di socializzazione tra bambini in cui poter giocare insieme, in un ambiente sereno e familiare.
In ogni incontro verranno presentati giochi diversi e si approfondiranno attività adatte alle diverse tappe di sviluppo del bambino.
Il percorso si articola in 5 incontri ed è rivolto ai bambini dai 0 agli 8 mesi accompagnati da mamma o papà, zie, nonni, baby sitter...

Il calendario degli incontri

1) Lunedì 18 settembre dalle 9.50 alle 10.50
“Come organizzare l’ambiente domestico e quali materiali usare a misura di bambino. Presentazione del cestino dei tesori.”
2) Lunedì 25 settembre dalle 9.50 alle 10.50
“Sviluppo intellettivo del bambino e acquisizione di nuove capacità. Il ruolo del genitore nel gioco del bambino: presenza vs invadenza”
3) Lunedì 2 ottobre dalle 9.50 alle 10.50
“Giochi fatti in casa per la stimolazione sensoriale del bambino”
4) Lunedì 9 ottobre dalle 9.30 alle 10.30
“Laboratorio di lettura: come scegliere un libro adatto per la fascia 0-18 mesi e letture ad alta voce”
5) Lunedì 16 ottobre dalle 9.50 alle 10.50
“Gioco in movimento”

Il costo del laboratorio è di 50 euro per i soci e 65 per i non soci (+ 15 euro di tesseramento alla Associazione).

Per info e adesioni nicoletta.battistini@associazioneamigdala.it o 3493508229

Il laboratorio è tenuto da Nicoletta Battistini, dott. in scienze psicologiche.