Benessere in gravidanza
"Partecipare al corso è stato un regalo che mi sono fatta, un regalo per me, per il mio bambino e per mio marito, con il quale ogni sera condividevo l'esperienza vissuta nel pomeriggio.
Un'ora e mezza alla settimana completamente dedicata e immersa dentro questa avventura entusiasmante della gravidanza: uno spazio in cui condividere serenamente ansie, dubbi e novità... il tutto in un ambiente intimo e rilassato, dove vieni accolta con una calda tisana, dove seduta a terra respiri, chiacchieri, fai esercizi e condividi l'esperienza.
Anche Diego, il trottolino che ho nella pancia, era sempre contento di partecipare agli incontri.
Ho imparato molte cose utili... e ora, a due mesi dal parto, sono serena e consapevole... è proprio quello che cercavo da un corso."
Chiara Gregoris, edizione febbraio-aprile 2012
"Ho molto apprezzato il percorso Benessere in gravidanza innanzi tutto perché mi ha fornito diverse informazioni utili per affrontare questi mesi di grandi cambiamenti, cambiamenti sia dal punto di vista fisico che emotivo.. In particolare mi sono stati utili gli esercizi di respirazione e le posizioni per rilassare la schiena e alleviare quei doloretti tipici del periodo!
Mi è piaciuto anche il semplice fatto di ritagliare quell'ora e mezza alla settimana nella quale staccarsi dalle altre cose (lavoro, solito tran tran) e riflettere sul fatto di avere un bimbo in arrivo..
Un grande vantaggio, secondo me, è stato il numero limitato di partecipanti che mi ha permesso di fare anche quelle domande stupide (visto che dubbi e paure stupide ne vengono a milioni) che in un gruppo più numeroso non avrei avuto il coraggio di porre!!
Aspetto che inizi qualche altro corso di accompagnamento al post gravidanza, mi raccomando!"
Roberta, edizione febbraio-aprile 2012
"Ho vissuto il percorso soprattutto come un momento di ascolto del mio corpo e di riflessione sul significato della gravidanza. Grazie a questo corso sono riuscita a ritrovare il significato della gravidanza, che con tutti gli esami e i controlli medici rischiavo di perdere di vista.
E' stato fondamentale ritagliarmi il tempo per dedicarmi a questa nuova fase, soprattutto dopo un periodo come gli ultimi due anni in cui ciò che mi stava intorno mi dava costantemente la sensazione di "togliermi" il respiro e i miei spazi; ecco perchè ho apprezzato molto i momenti degli incontri dedicati alla respirazione e al movimento. Bellissima la condivisione delle sensazioni con le altre ragazze che mi ha permesso di trovare molti punti in comune."
Daniela, edizione settembre-novembre 2012
Sono contenta di aver seguito questo percorso perché mi ha dato uno spazio accogliente per il mio corpo in cambiamento e per i dubbi e i pensieri che avevano bisogno di espressione e rielaborazione. Ho avuto a disposizione momenti di confronto e riflessione e li ho avuti per tempo... il corso dell'ospedale è stato ottimo ma era troppo tardivo, avevo bisogno di uno spazio simile ben prima! E l'ho trovato :-)
C., edizione gennaio-marzo 2013
Ho frequentato il percorso "Benessere in gravidanza" da gennaio a marzo 2013 grazie al suggerimento di un'amica che conosce l'Associazione Amigdala e i professionisti che ne fanno parte.
Per me é la prima gravidanza ed i cambiamenti fisici e psichici che questa esperienza ha comportato mi hanno a volte un po' disorientato!
Grazie a questo percorso, alla disponibilità di Erica ed Elisa e agli argomenti trattati in modo confidenziale ma competente e preciso ho imparato ad affrontare i cambiamenti che la gravidanza ha comportato in modo più sereno e consapevole! Ho inoltre molto apprezzato gli esercizi specifici di rilassamento e di preparazione al travaglio e al parto che ci sono stati insegnati.
Consiglio a tutte le donne incinta che vogliono vivere con maggiore consapevolezza e serenità questo momento il percorso, che grazie al calore del piccolo gruppo, dell'ambiente e dei professionisti che ne fanno parte, rimane per me un'occasione unica per conoscere e conoscersi meglio prima di affrontare la meravigliosa avventura della maternità!
Paola, edizione gennaio-marzo 2013
Sono venuta a conoscenza di questo percorso navigando su internet. Ero alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto ai corsi organizzati dall'ospedale, che oltre ad iniziare solo nell'ultimo periodo della gravidanza, trattano argomenti per lo più sanitari. Nella gioia di vivere l'arrivo del primo figlio, sentivo anche il bisogno di ritagliarmi, nella frenesia del lavoro e della vita in generale, dei momenti da dedicare a me e alla mia pancia. Avevo bisogno di condividere queste sensazioni, i cambiamenti del corpo, psicologici ed emotivi...
E ancora di più, cercavo informazioni e rassicurazioni su un tema, quello della gravidanza, sul quale ne avevo sentite di tutti i colori.
Questo percorso mi ha dato tutto quello che cercavo. Finite le 2 ore, rientravo a casa con una consapevolezza di quello che stavo vivendo che è riuscita a darmi la serenità con la quale è giusto vivere questo momento indescrivibile che è la gravidanza. Aspettavo l'incontro settimanale ogni volta con gioia.
Poter condividere felicità, ma anche ansie e paure con altre ragazze che stavano vivendo le stesse cose, è stato molto importante. Sapere che i miei timori erano la normalità x tutte, che le domande che mi ponevo io, più o meno banali, erano le stesse che si facevano anche le altre, è stato parecchio rassicurante.
Sapere cosa stava succedendo al mio corpo, imparare degli esercizi x prepararlo alla nascita della mia bambina e iniziare a prendere consapevolezza di quello che sarebbero stati travaglio e parto, mi è stato davvero utile!
L'atmosfera del piccolo gruppo ti fa sentire come in famiglia, l'atmosfera rilassante e la tranquillità di raccontare la propria esperienza...
Insomma, un'esperienza che consiglierei e rifarei a mia volta.
Elisa, edizione marzo-giugno 2013
Prima gravidanza e questo percorso mi ha aiutata moltissimo ad arrivare al parto più tranquilla e serena..bei momenti di condivisione dei propri pensieri, delle proprie paure e confronto..e molto utili gli esercizi di rilassamento..peccato sia durato così poco.. Esperienza che consiglio vivamente e che rifarei subito!
Elisa Mattiussi, edizione settembre-dicembre 2013
Sono stata molto contenta di aver frequentato il percorso da voi proposto! Era la mia seconda gravidanza e, visto l'esperienza un po' traumatica del primo parto, volevo regalarmi l'opportunità di prepararmi bene al secondo appuntamento con il Parto, per viverlo in modo più consapevole. Mi ero resa conto di conoscere poco il mio corpo, di essere più "testa/mente" che "corpo" e di non essere pronta ad affrontare di nuovo quel "dolore". Grazie ad Amigdala, con Erica e con Elisa, mi sono concessa un importante allenamento al rilassamento, sia della mente che del corpo. Sarebbe stato impossibile farlo a casa, da sola e con una bimba di 3 anni...
Questo percorso mi ha dato ulteriori belle e importanti possibilità
- di condividere anche con altre future mamme pensieri, dubbi, problemi di diverso genere relativi alle "pance";
- di riflettere sui tanti temi della genitorialità;
- di poter condividere questi momenti anche con i futuri papà.
Michela, edizione aprile-giugno 2015
Il rapporto con professioniste, quali una psicologa, una fisioterapista, un'ostetrica, è stato per me importante per riorganizzare la mia mente ed allenare il mio corpo in vista del parto, ossia la mia Paura più grande.
Fortunatamente la mia piccola è nata con un parto da manuale!
Al comparire dei primi sintomi del travaglio, la mia mente era pronta ad affrontare il dolore. Ero consapevole del fatto che dovevo piano piano abbandonarla, dovevo essere prima "corpo" e poi "mente".
Il mio corpo sa quello che deve fare e la mia mente deve (farsi da parte e) assecondarlo.
Questo è stato il mio mantra durante il parto, che ho costruito grazie anche al vostro aiuto.
S., edizione settembre - novembre 2015
Non è stato solo un corso, ma un vero e proprio percorso alla riscoperta della gravidanza nelle sue diverse sfaccettature; un'esperienza che mi ha accompagnata fisicamente e psicologicamente verso un travaglio e parto più consapevoli, con uno sguardo anche al dopo.
Essendo la seconda gravidanza, partecipare al corso mi ha permesso di dedicare del tempo al bambino in arrivo, di chiarire dubbi e condividere emozioni, di ricevere informazioni utili, ma anche di prendere maggior confidenza con il mio corpo e di dedicare un po' di tempo per rilassarmi.
Un'esperienza utile anche ai futuri papà, sentendosi coinvolti nei temi più importanti in un momento così ricco di emozioni e di nuovi equilibri per la coppia.
Tutto questo sentendo sempre il supporto di diverse figure professionali come quella di Erica, Elisa, Martina e Francesca che hanno saputo creare un clima sereno, e la complicità sempre maggiore con le future mamme con le quali si è creata nel tempo una bella sintonia e amicizia.
Un corso pratico e diretto al benessere del corpo e della mente in un momento unico, ma altrettanto ricco di cambiamenti come quello della gravidanza.
Nicoletta, edizione settembre-novembre 2015
Consiglierei a tutte il percorso gravidanza in Amigdala: è stata per me e per il mio piccolo un'esperienza bellissima, che ci ha permesso di conoscere una nuova famiglia e di instaurare legami che, ne sono certa, dureranno nel tempo. La professionalità e la sincera amicizia di Martina, Erica ed Elisa mi hanno fatta subito sentire accolta e a mio agio, mi hanno consentito di scavare profondamente dentro me stessa ponendo all'attenzione del gruppo anche le questioni più intime e personali. In un periodo meraviglioso ma allo stesso tempo delicato come quello della gravidanza è stato bello e rigenerante ritagliare questo spazio settimanale per me e il mio piccolo. Ho avuto inoltre la possibilità di conoscere altre mamme che, come me, stanno compiendo questo percorso: la sintonia che si è creata fra noi, incontro dopo incontro, ha gettato le basi per una lunga e sincera amicizia che, sicuramente, ci accompagnerà in futuro.
Un'esperienza davvero da consigliare.
Grazie di cuore.
Alice, edizione gennaio- marzo 2016