I collaboratori

5 gennaio ore 18:49

Dott.ssa Erica Cossettini, psicologa psicoterapeuta

Erica Cossettini.jpeg

Mi chiamo Erica Cossettini, presidente dell'Associazione Amigdala dalla sua fondazione nel 2009.

Sono laureata in Psicologia, indirizzo Sviluppo ed Istruzione, presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2001. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli V.G. dal 2003 (n.523), ho poi conseguito nel 2008 il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale presso la Scuola Europea di Psicologia Funzionale, dove mi sono anche perfezionata nel trattamento dei Disturbi Stress correlati. In seguito mi sono formata in tecniche Mindfulness e Compassion Focus Therapy, che integro nel mio approccio con le persone.
In Associazione propongo eventi inerenti la gravidanza, la neo genitorialità (dal dopo parto alla prima infanzia), e incontri per genitori e educatori sulle principali tematiche evolutive. Propongo inoltre eventi e approfondimenti dedicati alle donne.

Per tutti i soci, offro una prima consulenza gratuita.

In Amigdala gestisco i social, insieme ad Elisa, e mi occupo della parte burocratica oltre che ai contatti con i collaboratori e con le istituzioni.

Individualmente, oltre ai percorsi di psicoterapia dedicati agli adulti, seguo i genitori per un sostegno alle piccole o grandi difficoltà legate alla crescita dei propri figli, in un ottica di mindful parenting.

Puoi contattarmi via mail a: erica.cossettini@associazioneamigdala.it

o chiamando il 392 9816587

Dott.ssa Elisa Marcuz, fisioterapista

Mi chiamo Elisa Marcuz e attualmente sono vicepresidente dell’Associazione Culturale Amigdala.
Nel 2004 ho conseguito la Laurea di Primo Livello in Fisioterapia presso l’Università di Udine. Iscritta all’AIFI-FVG fino al 2020 e all’Ordine professionale TSRM (n.1180) dal 2019 mi sono specializzata in qualità di "Operatore dello Sviluppo in Psicologia Funzionale" nel 2012, con particolare attenzione al trattamento dei disturbi corporei correlati alla gravidanza e stress-correlati. Nel 2014 ho conseguito la formazione post-base in Management per le funzioni di coordinatore delle professioni socio-sanitarie presso l'Università di Trieste, scegliendo poi di abbandonare l’impiego nelle istituzioni pubbliche per mettere al centro del mio impegno la relazione con le persone e la consapevolezza del proprio benessere. Successivamente ho scelto di specializzarmi nella riabilitazione del pavimento pelvico femminile presso l’Accademia della Rieducazione Pelvica Femminile. Attualmente coach in formazione presso Accademia della Felicità.
Il mio approccio e l’intersecazione delle mie passioni con la mia professione mi rendono una fisioterapista poco convenzionale.
In Associazione propongo eventi e approfondimenti in autonomia e in sinergia con altre figure professionali:
  • Perle Corporee sono incontri per approfondire la consapevolezza interpersonale, acquisire strumenti di ascolto delle sensazioni corporee come strumento di benessere e crescita personale
  • Perineo Consapevole è un format che accompagna le donne a conoscere il loro pavimento pelvico e a viverlo con gioia grazie alla collaborazione con altre figure professionali

In associazione mi occupo dell’organizzazione del backoffice e della comunicazione, insieme a Erica gestisco i social e i contatti con i collaboratori.

A tutti gli associati offro una consulenza gratuita e un prezzo agevolato per i percorsi di gruppo.
Nella libera professione mi occupo di:
  • Rieducazione pelvica: percorsi di consapevolezza in piccolo gruppo, valutazione funzionale (ad esclusione della gravidanza) e riabilitazione individuale
  • Rieducazione posturale individuale in ogni fase della vita
  • Riabilitazione integrata dei disturbi stress-correlati
Puoi contattarla via mail a: elisa.marcuz@associazioneamigdala.it
o chiamando il 333 6327746

Dott.ssa Chiara Marzari, Consulente Certificata del Portare

Laureata in Lingue e Letterature straniere nel 2007, presso l'Università degli Studi di Udine. Nel 2009 ha conseguito la certificazione Ditals di I livello, con indirizzo specifico (insegnamento dell'italiano ad adolescenti), presso l'Università per Stranieri di Siena.

«Sono Chiara Marzari, Consulente Babywearing certificata nel 2005 presso la Scuola del Portare. In Associazione curo e gestisco la Fascioteca, che in 7 anni di attività di promozione e diffusione di un buon portare,  è diventata un punto di riferimento in regione per centinaia di genitori coi loro piccoli.

Mamma di Anna Renata, Francesco e Nina, nata un mese e mezzo fa in pieno lockdown causa Covid-19.

L'emergenza sanitaria in atto ha stravolto anche la  nostra quotidianità, i nostri ritmi, le nostre aspettative, e di conseguenza ha messo in discussione anche il modo di lavorare.  Un pensiero su tutti: la difficoltà delle neo mamme che si trovano a casa, con una nuova vita tra le mani, sospese in un tempo infinitamente lungo, con un piccolo che manifesta chiaramente, a gran voce, bisogno di prossimità e contenimento, e l'impossibilità di poter uscire di casa o essere aiutate dalle figure di riferimento.

Per questo mi sono attivata per far partire le consulenze (solo individuali al momento) e gli incontri informativi online

Mi manca molto non poter incontrare i genitori e i bambini dal vivo, ma sono certa che recupereremo gli abbracci che ora non possiamo scambiarci, e che una soluzione "online" sia comunque un'ottima possibilità per poter iniziare o continuare il viaggio nel mondo del babywearing, guidati da un professionista che possa seguire passo dopo passo il percorso portato di ciascuna diade.»

Puoi contattarla via mail a: fascioteca.udine@gmail.com

o chiamando il 328 8599250

Dott.ssa Nicoletta Battistini, dottore in Scienze Psicologiche

Laureata nel 2009 in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, si è occupata per molti anni di formazione e comunicazione in ambito aziendale e sociale.
Grazie alla forza dirompente della nascita dei suoi due bambini, nel 2014 consegue il titolo di Educatore Prenatale e Neonatale presso l’Università degli Studi di Padova.

«Mi chiamo Nicoletta Battistini e sono un’educatrice neonatale e consulente sul sonno dal 2014.

Se dovessi definire il mio lavoro in brevi parole sarebbero: amore materno, relazione empatica, accompagnamento alla genitorialità, osservazione del bambino.

Poter ascoltare l’esperienza che sta vivendo la famiglia che nasce e accompagnarla nella ricerca degli strumenti più adatti alla gestione quotidiana di un bambino piccolo è una grande passione, che trova la sua strada da quando sono diventata mamma, ormai nove anni fa.

All’interno della Associazione Amigdala propongo corsi di massaggio infantile, percorsi sul gioco del neonato e conduco incontri di gruppo e consulenze individuali sulle tematiche educative legate alla cura, gestione e sviluppo del bambino fino ai 3 anni di vita. La collaborazione con le altre professioniste, mi consente di offrire alla famiglia la possibilità di sentirsi supportata in ogni necessità.

Da quando è iniziato il periodo di quarantena, il primo pensiero è stato quello di stringermi intorno alla mia famiglia e di collaudare una nuova e non facile organizzazione che prevedesse la risposta alle esigenze di adulti e bambini. Tuttavia, questo mi ha permesso di attivare risorse che avevo messo da parte come la creatività e la voglia di giocare, generando nuove idee per essere vicini nonostante le distanze e progetti che condivideremo presto in rete.

In attesa di una piena e fattibile ripresa delle attività in sede, al momento tutte le mie attività vengono svolte in modalità on line.»

Puoi contattarla via mail a nicoletta.battistini@associazioneamigdala.it

o chiamando 349 3508229

Dott.ssa Irene Rizzi, psicologa psicoterapeuta

Mi chiamo Irene Rizzi e sono una Psicologa Psicoterapeuta.

Mi sono laureata in Psicologia clinica presso l’università di Padova nel 2008, spaziando dai disturbi dell’apprendimento alla psicologia culturale, perché sono una persona curiosa e ho voluto sperimentare diverse possibilità prima di scegliere la mia strada.

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale nel 2015 e dal 2016 sono socia S.I.F. (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale).

Ho iniziato a lavorare come psicologa a Padova nel 2011 e dal 2012 collaboro con l’Associazione Amigdala, di cui sono diventata socia attiva a partire dal 2019, anno in cui mi sono ritrasferita a Udine.

Mi occupo di psicoterapia individuale dell’adulto e dell’adolescente, con particolare attenzione alla sintomatologia ‘psicosomatica’, cioè alla relazione tra segnali ‘del corpo’ e funzionamento psicologico (pensieri, emozioni, affettività), perché credo fermamente che il dolore così come il benessere ci coinvolgano per intero. Tratto prevalentemente problematiche inerenti condizioni di ansia, confusione, sofferenza e situazioni in cui l’obiettivo è la conoscenza di sé ed il potenziamento delle proprie capacità. Ho un debole per il tema dell’identità femminile declinata nelle sue molteplici sfaccettature e attraverso tutte le circostanze di vita, dalla preadolescenza all’età matura.

Profondamente legata alla figura del ‘maestro’ affianco diversi tipi di figure educative (dalle educatrici della prima infanzia ai professori delle scuole superiori) offrendo attività di consulenza, formazione e supervisione.

In associazione mi occupo in particolare di attività legate alla promozione della salute psicofisica, di percorsi finalizzati allo sviluppo delle risorse personali, di tematiche legate all'identità femminile in tutte le sue sfumature e al delicato periodo di transizione dall’adolescenza all’età adulta.

Per tutti i soci offro una prima consulenza gratuita.

Ti invito a consultare la pagina degli eventi per scoprire a quali progetti sto lavorando in questo momento.

Puoi contattarmi via mail a: irene.rizzi@associazioneamigdala.it

o chiamando il 3285493898

Pubblicato il 5 gennaio