Massaggio del bambino

Percorso promosso dalla dott.ssa Nicoletta Battistini con costo agevolato per gli associati Amigdala

1 settembre ore 10:30

  Il massaggio del bambino

un’ esperienza di profondo contatto affettivo


foto massaggio infantile.jpg

Cos’è il massaggio


Il tatto è il primo senso a svilupparsi nell’utero materno e rappresenta il principale e più importante collegamento dell’uomo con il mondo.
I neonati sono particolarmente sensibili al tocco, il quale rappresenta il senso più sviluppato alla nascita. Dal grembo materno prima e con la nascita poi, il tocco e le carezze diventano quindi uno strumento privilegiato di comunicazione e relazione con il proprio bambino, aiutandolo a sentirsi protetto e al sicuro.
Il massaggio quindi non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino e di accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e salute.
I benefici del massaggio
La letteratura scientifica ha confermato attraverso numerose e recenti ricerche gli effetti positivi del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico e psicologico.
I benefici maggiormente evidenziati sono:
• Il sollievo e la prevenzione in caso di gas intestinale e coliche, stipsi, crampi gastrointestinali, dolori della crescita e della dentizione, tensioni muscolari.
• Il favorire una buona interazione genitore-bambino, rafforzando il bonding e favorendo un attaccamento sicuro del bambino.
• La stimolazione, la fortificazione e la regolarizzazione del sistema nevoso, gastro-intestinale, del sistema immunitario e dell’apparato circolatorio e respiratorio.
• Il possibile aiuto nella regolarizzazione del ritmo sonno-veglia, conciliando il sonno e aiutando il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
• Il favorire la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato.


Come possono imparare i genitori
Il corso
Il corso è rivolto ai genitori con bambini dai 0 agli 11 mesi e si sviluppa in 4 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora ciascuno e avrà inizio
                                                                       Mercoledì 1 settembre
                                                                                  alle ore 10.30
Come
Vista l'emergenza sanitaria in atto è possibile partecipare al corso di massaggio in modalità duale in presenza al parco oppure online, tramite piattaforma MEET.
Cosa impareremo
In ogni incontro verrà insegnata una sequenza specifica del massaggio, gli esercizi di rilassamento e la sequenza per coliche e meteorismo.
Inoltre ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino e lo sviluppo del bambino stesso (addormentamento, consolabilità, prevenzione coliche, rilassamento, etc..)

In più
Con la partecipazione al corso verrà inoltre rilasciato un depliant con la sequenza del massaggio e degli esercizi, per ripetere anche a casa l’esperienza di contatto con il proprio bambino.

Vi Aspettiamo
Mercoledì 1 settembre!

Per informazioni contattare
Dott.ssa Nicoletta Battistini
Cell.: 349 3508229
Mail: nicoletta.battistini@associazioneamigdala.it

Pubblicato il 11 agosto