Massaggio del bambino

Un'esperienza di profondo contatto affettivo

14 settembre 2018 ore 09:30

  Il massaggio del bambino
un’ esperienza di profondo contatto affettivo

 

 

 

foto massaggio infantile.jpg


Cos’è il massaggio

Il tatto è il primo senso a svilupparsi nell’utero materno e rappresenta il principale e più importante collegamento dell’uomo con il mondo.
I neonati sono particolarmente sensibili al tocco, il quale rappresenta il senso più sviluppato alla nascita. Dal grembo materno prima e con la nascita poi, il tocco e le carezze diventano quindi uno strumento privilegiato di comunicazione e relazione con il proprio bambino, aiutandolo a sentirsi protetto e al sicuro.
Il massaggio quindi non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino e di accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e salute.

I benefici del massaggio

La letteratura scientifica ha confermato attraverso numerose e recenti ricerche gli effetti positivi del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico e psicologico.
I benefici maggiormente evidenziati sono:

• Il sollievo e la prevenzione in caso di gas intestinale e coliche, stipsi, crampi gastrointestinali, dolori della crescita e della dentizione, tensioni muscolari.
• Il favorire una buona interazione genitore-bambino, rafforzando il bonding e favorendo un attaccamento sicuro del bambino.
• La stimolazione, la fortificazione e la regolarizzazione del sistema nevoso, gastro-intestinale, del sistema immunitario e dell’apparato circolatorio e respiratorio.
• Il possibile aiuto nella regolarizzazione del ritmo sonno-veglia, conciliando il sonno e aiutando il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
• Il favorire la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato.

Come possono imparare i genitori

Il corso
Il corso è rivolto ai genitori con bambini dai 0 agli 11 mesi e si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora ciascuno e avrà inizio

venerdì 14 settembre dalle 09.30 e un secondo turno dalle 11.00 e terminerà venerdì 12 ottobre

Cosa impareremo
In ogni incontro verrà insegnata una sequenza specifica del massaggio, gli esercizi di rilassamento e la sequenza per coliche e meteorismo.
Inoltre ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino e lo sviluppo del bambino stesso (addormentamento, consolabilità, prevenzione coliche, rilassamento, etc..)

In più
Con la partecipazione al corso verrà inoltre rilasciato un depliant con la sequenza del massaggio e degli esercizi, per ripetere anche a casa l’esperienza di contatto con il proprio bambino.


Vi Aspettiamo
Venerdì 14 settembre!

Per informazioni contattare
Dott.ssa Nicoletta Battistini
Cell.: 349 3508229
Mail: nicoletta.battistini@associazioneamigdala.it