Melotea: movimento e musica

Incontro esperienziale

26 gennaio ore 18:30

 

Incontro esperenziale di Melotea:

Melotea è una disciplina innovativa, che utilizza strumenti a percussione suonati dal vivo per stimolare la danza: la musica entra in sintonia con le cellule del corpo favorendo l’armonizzazione e il riequilibrio dei 7 chakra principali.

 

Immagine che contiene musica, Strumento musicale, xilofono, vibrafono

Descrizione generata automaticamenteImmagine che contiene schizzo, disegno, Arte bambini, clipart

Descrizione generata automaticamenteImmagine che contiene schizzo, disegno, Arte bambini, clipart

Descrizione generata automaticamente

 
 
È uno strumento che permette di affinare l'autopercezione - la propriocettività naturale -  ampliando la consapevolezza della propria vitalità, e favorendo quindi un incremento dell’intelligenza psicocorporea.
La Melotea strumentalizza la musica e la danza per permettere la riattivazione del ritmo naturale del corpo, sintonizzandosi con il secondo cervello (il cosiddetto “Cervello di pancia”: il sistema nervoso enterico) ne stimola l'autopercezione, e lo rende disponibile, nel tempo, alla coscienza, per ampliare le proprie metriche di giudizio.
La musica suonata in Melotea, infatti, riproduce il ritmo delle cellule dell’organismo umano sano. L’operatore formato in questa disciplina può leggere e ampliare con strumenti a percussione la musicalità già insita nell’organismo dei partecipanti (si usano tamburi, congas, bongos e altri strumenti che convibrano con il cervello viscerale, e gradualmente coinvolgono altri organi (muscoli, articolazioni ...)
È una disciplina molto valida in campo sportivo, artistico, intellettuale, poiché favorisce il rinnovamento energetico e il miglioramento della capacità di concentrazione; molto importante è anche nei bambini e nei ragazzi perché favorisce la propriocettività e l’integrazione armoniosa di tutte le competenze corporee.
 
E' molto utile anche nell'evidenziazione (e talvolta alla riattivazione) di parti bloccate e irrigidite.
Nella sua apparente semplicità, aiuta (se praticata con una certa continuità) a vivere con gioia la propria presenza concreta nel mondo. Per questo motivo è utile soprattutto a chi vive responsabilmente il proprio ruolo sociale, perché fornisce energia vitale spendibile nella vita di tutti i giorni e il suo effetto non si esaurisce nel breve spazio della seduta.
 
Da provare!!
 
 
 
L'incontro è gratuito e riservato ai soci (costo tessera 2024 di 20€)

Pubblicato il 8 gennaio