PERCORSO DE-STRESS

Riconoscere ed affrontare i propri segnali di stress

12 febbraio 2015 ore 18:30

Per chi lavora è sempre più frequente l’insorgere di condizioni di forte stress. E’ ormai da tempo dimostrato che le condizioni di stress negativo compromettono molte funzioni sia fisiche che mentali; ogni organo ne è coinvolto e spesso alcuni dei nostri malanni non possono essere curati con successo proprio perché le condizioni mentali ed esterne di "affaticamento" non mutano.

Lo stress è una risposta di attivazione eccessiva del nostro organismo a stimoli che lo pongono in allarme.

I sintomi più frequenti di questo stato di stress sono:
· Tensioni muscolari (collo, schiena, gambe, crampi)
· Difficoltà del ritmo sonno-veglia
· Sensazione che il tempo non basti mai
· Sentirci sopraffatti e sovraccaricati dai doveri
· Gastriti, cefalee, nevralgie
· Senso di ansia permanente
· Sentirsi irritabile e a volte aggressivo (fuori controllo)
· Tachicardia

stress.JPG

Si fa riferimento all’approccio Funzionale Corporeo che nel percorso de-stress mira a ripristinare la respirazione diaframmatica, a mobilizzare il tono muscolare, ad allentare le posture, a ripristinare la capacità fisiologica di rilassamento.

Obiettivo del percorso è quello di riconoscere i propri segnali di stress e di recuperare la propria capacità di rilassamento.

Il percorso, in piccolo gruppo, è strutturato in un ciclo di 8 incontri, di 1 ora e mezza ciascuno, con cadenza settimanale il giovedì 18.30-20.00

Si consiglia abbigliamento comodo.

In abbinamento al percorso è possibile iscriversi a due serate di approfondimento:

1) La grafia e i suoi cambiamenti nello stress con la dott.ssa Francesca Angelici

Attraverso l’analisi della scrittura è possibile risalire con esattezza a quali siano tali squilibri e alla loro origine. Numerose sono le disarmonie grafiche che fanno da campanello d’allarme sullo stato di salute individuale. L’ansia è una delle minacce più diffuse alla serenità interiore ed è facilmente rintracciabile.

2) Come non alimentare lo stress: mangiare bene  con la dott.ssa Berenice Scarabelli

Poiché l’alimentazione influenza non solo la nostra salute fisica ma anche quella psicologica, è importante capire come possiamo, attraverso la scelta corretta dei cibi, mantenere mantenere in equilibrio gli stati emotivi.
Spesso le persone trovano consolazione in cibi dolci, caffè, cioccolato e grassi ignorando così il loro effetto negativo sull'ansia e lo stress. Quindi che alimenti possiamo scegliere?

per info e /o adesioni:
erica.cossettini@associazioneamigdala.it o 3929816587