PERCORSO DI ASSISTENZA ALLA FERTILITA’

5 ottobre 2015 ore 20:30

Come proteggere la fertilità della coppia? E’ importante prendersi cura della propria salute riproduttiva e sessuale fin dalla giovane età, poiché è in questa fase della vita che diverse patologie o comportamenti scorretti e dannosi possono irrimediabilmente compromettere la fertilità futura!

Ciclo di 3 incontri:

1. Età e fertilità, ciclo mestruale normale, individuazione dei periodi fertili, importanza dello stile di vita sano, principali cause di infertilità, categorie lavorative considerate a rischio, patologie e farmaci che possono essere nocivi per la fertilità, stress e riequilibrio dei tempi della coppia.

5 OTTOBRE 20.30-22.00

2. Alimentazione e fertilità, peso e concepimento, vitamine ed integratori, allergie e intolleranze, disordini alimentari, i cibi migliori per favorire la gravidanza, consigli per un’alimentazione sana. Quali sono gli esami di base per la coppia da fare in caso di sospetta infertilità; esami preconcezionali gratuiti e importanza dell’assunzione dell’acido folico nel periodo periconcezionale.

12 OTTOBRE 20.30-22.00

3. La Procreazione Medicalmente Assistita (omologa ed eterologa), indirizzi e contatti dei centri in FVG, quali esami portare con sé per ottimizzare i tempi al primo colloquio, come scegliere un centro di riferimento, chiarimenti riguardo agli ulteriori esami richiesti e relative scadenze, spiegazione dei termini specifici (IUI, FIVET, ICSI, ecc), gradualità delle tecniche di PMA (1° e 2° livello), protocolli di stimolazione (tempistiche, assunzione farmaci), possibili complicanze ed esiti, come prepararsi ed affrontare al meglio la PMA come percorso di coppia.

19 OTTOBRE 20.30-22.00

A cura della dott.ssa Martina Varutti, ostetrica

Costi: 20 euro ad incontro o 50 euro tutto il percorso (+15 euro di tessera associativa valida per l'anno in corso)

Per info e iscrizioni: Associazione Culturale Amigdala Via Ampezzo 52 - Udine-