LA RELAZIONE D’AIUTO NEI BAMBINI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

Osserviamo i bambini oltre il sintomo

27 febbraio ore 18:00

 Sempre più di frequente si sente parlare di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o di D.A. (Difficoltà di Apprendimento) che investono la sfera scolastica del bambino e rappresentano un potente freno inibitore per una corretta interiorizzazione dei contenuti educativi.

In particolare, insegnanti, educatori e genitori si trovano a doversi confrontare con una realtà multisfaccettata in cui metodologie didattiche predefinite non corrispondono più ad una richiesta molto più complessa proveniente dall’esterno.

Le eventuali difficoltà incontrate dal bambino nel suo iter scolastico sono ascrivibili a fattori differenti, ma la risposta più diffusa è di demotivazione allo studio, svogliatezza, oltreché frustrazione ed inadeguatezza derivanti dalla percezione di “non essere capace”.

Questo seminario si propone di indagare i bisogni, le necessità, le istanze manifestate dai bambini allo scopo di fornire loro un sostegno emotivo/psicologico mirato per affrontare in modo pro-attivo e propositivo i piccoli e grandi ostacoli insiti nella loro crescita e maturazione.  

Il seminario, della durata di 2 ore, si terrà martedì 27 febbraio dalle 18 alle 20

 

Il seminaio è tenuto dalla dott.ssa Chiara Santilio, grafologa ed educatrice e rieducatrice della scrittura e dalla dott.ssa Erica Cossettini, psicologa psicoterapeuta

 

Per info e costi: chiarasantilio@virgilio.it

Pubblicato il 12 gennaio