Ti coccolo con papà

incontri di massaggio infantile insieme ai papà

4 maggio ore 10:30

   Il massaggio del bambino

un’ esperienza di profondo contatto affettivo
 
 
                                                foto massaggio infantile.jpg
 
Cos’è il massaggio
Il tatto è il primo senso a svilupparsi nell’utero materno e rappresenta il principale e più importante collegamento dell’uomo con il mondo.
I neonati sono particolarmente sensibili al tocco, il quale rappresenta il senso più sviluppato alla nascita. Dal grembo materno prima e con la nascita poi, il tocco e le carezze diventano quindi uno strumento privilegiato di comunicazione e relazione con il proprio bambino, aiutandolo a sentirsi protetto e al sicuro.
Il massaggio quindi non è una tecnica, ma un modo di stare con il proprio bambino e di accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e salute.
I benefici del massaggio
La letteratura scientifica ha confermato attraverso numerose e recenti ricerche gli effetti positivi del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico e psicologico.
I benefici maggiormente evidenziati sono:
• Il sollievo e la prevenzione in caso di gas intestinale e coliche, stipsi, crampi gastrointestinali, dolori della crescita e della dentizione, tensioni muscolari.
• Il favorire una buona interazione genitore-bambino, rafforzando il bonding e favorendo un attaccamento sicuro del bambino.
• La stimolazione, la fortificazione e la regolarizzazione del sistema nevoso, gastro-intestinale, del sistema immunitario e dell’apparato circolatorio e respiratorio.
• Il possibile aiuto nella regolarizzazione del ritmo sonno-veglia, conciliando il sonno e aiutando il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
• Il favorire la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato.
Perché anche i papà?
Il massaggio può essere un'occasione per fare un'attività esclusiva con il papà (insieme alla mamma), imparando a conoscere meglio il proprio bambino e a migliorare la comunicazione tra i due.
Secondo alcuni studi, infatti, il massaggio insegnato anche ai papà li aiuterebbe ad aumentare il legame padre-figlio/a e a riconoscere precocemente i segnali degli stati comportamentali del bambino.
La presenza della triade mamma-papà-bambino, inoltre, è volta a favorire un ambiente di coccole e rilassamento rivolto a tutta la famiglia.
 
Il corso
Il corso si rivolge ai genitori di bambini di età compresa tra i 0 e i 10 mesi, in un contesto avvolgente di coccole e accoglienza.
Ha una durata di tre incontri a cadenza settimanale dalle ore 10.30 alle ore 11.30 e avrà inizio
 sabato 4 maggio dalle ore 10.30
Cosa impareremo
In ogni incontro verrà insegnata una sequenza specifica del massaggio, gli esercizi di rilassamento e la sequenza per coliche e meteorismo.
Inoltre ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino e lo sviluppo del bambino stesso (addormentamento, consolabilità, prevenzione coliche, rilassamento, etc..)
In più
Con la partecipazione al corso verrà inoltre rilasciato un depliant con la sequenza del massaggio e degli esercizi, per ripetere anche a casa l’esperienza di contatto con il proprio bambino.

Vi Aspettiamo
Sabato 4 maggio!
Per informazioni contattare 
Dott.ssa Nicoletta Battistini
Cell.: 349 3508229
Mail: nicoletta.battistini@associazioneamigdala.it