Donna seduta a terra che tiene una palla in mano e la guarda

Movimento consapevole

Movimento consapevole è un percorso di ginnastica dolcemente rivoluzionario e di crescita personale. É rivolto a tutte le donne che hanno poco tempo per sé e vorrebbero sia fare un po' di movimento, ma allo stesso tempo vorrebbero fare un percorso di crescita personale.

Unire la crescita personale al movimento permette di osservarti con lo spirito di un bambino che scopre il proprio corpo e il suo funzionamento, costruendo fiducia nelle proprie capacità. É un percorso in cui si allena la presenza, si disciplina la mente a stare con sé stesse, nel sentire un corpo che si muove. É un percorso di rivoluzione poiché parte da dentro per espriemerti fuori, scoprendo la meraviglia di sentirti vitale e rilassata pur muovendoti.

Imparerai a conoscere, riconoscere, rispettare e trasformare con amore e gentilezza quello che nella crescita personale viene chiamato "confine". Quando il movimento è forzato o non rispetta questo limite invisibile rischi di entrare in un "fare" che ti sconnette dal "sentire". Un sentire che viene invalidato, silenziato, a volte zittito e che finisce per mettere il corpo in un angolo.

Se riconosci di avere un corpo rigido, dolente, con la sensazione che non risponde al tuo volere sappi che in realtà ti sta chiedendo di essere guardato, ascoltato, considerato e accudito.

Attraverso i diversi esercizi verrai guidata ad

  • osservare la tua relazione con il movimento
  • individuare i tuoi schemi ripetitivi
  • riconoscere e comprendere le reazioni del tuo corpo
  • sentire i tuoi bisogni autentici
  • migliorare la tua autostima corporea
  • migliorare la tua qualità di vita attraverso un approccio ergonomico e sostenibile

Il processo che ti propongo, assieme alla mia presenza e interazione, ti permetterà di andare alla causa di ciò che ti limita la qualità della vita, e individuare le soluzioni per te più efficaci.

Movimento consapevole non è per te se cerchi le classiche lezioni di ginnastica in cui fare fatica o pensare alla lista della spesa o alle faccende che ti aspettano a casa (può capitare, ma imparerai a contenere queste fughe della mente).

In caso di condizione di dolore persistente o patologia è consigliato rivolgersi ad un medico e, successivamente, valutare insieme alla professionista il tuo caso personale. L'attività motoria proposta è a basso impatto, tuttavia è importante valutare con attenzione i sintomi del corpo per guadagnare qualità nella vita.

Le lezioni saranno tenute da Elisa Marcuz, fisioterapista

A gennaio 2026 puoi prendere parte al tuo percorso di rivoluzione gentile, scegliendo tra due fasce orarie:

lunedì dalle 18:00 alle 18:50

martedì dalle 9:30 alle 10:20
Per maggiori informazioni sulle date vai al calendario.

Il percorso terminerà a fine maggio. Su richiesta è possibile partecipare online. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, il percorso verrà riproposto a partire da ottobre 2026.

In presenza a Martignacco, presso Amigdala.
Minimo 5 persone, massimo 8 persone.

Porta con te un'amica. Sarai più motivata a partecipare con costanza!
Per te uno sconto per i mesi di gennaio e febbraio.

Al fine di garantire un'adeguata personalizzazione si ricorda: posti limitati, necessità di prenotazione.

Per maggiori informazioni, richieste particolari o necessità di una valutazione fisioterapica contattare:

Prossimi appuntamenti:

  • meditare al tramonto
    lunedì 15 dicembre - 18:00

    Ridefinire il tempo dello stare (senza fare)

  • Donna seduta a terra che tiene una palla in mano e la guarda
    lunedì 12 gennaio - 18:00

    Movimento consapevole: inizio percorso